Leonella Masella, nata a Taranto, trascorre l’infanzia e l’adolescenza fra Italia e varie località estere in Europa, Asia, ed Estremo Oriente. Lavora per le Nazioni Unite in paesi difficili come Mozambico, Sudan, Cambogia, Angola, a stretto contatto con i drammatici problemi di popolazioni in lotta non tanto per lo sviluppo quanto per la stessa sopravvivenza.
Dal 1990 al 1995 ha vissuto e lavorato in Namibia dove nel 1993 ha iniziato la sua formazione accademica in materia artistica conseguendo nel 2001 il Diploma di Laurea Triennale in Arti Visive e Storia dell’Arte (Intermediate Degree Certificate) presso la Facoltà dell’Università del Sudafrica, Pretoria (UNISA).
Nel 2003 vince il Premio della Critica al Concorso Internazionale ESPOARTE e nel 2014 il Premio della Critica alla Biennale d’Arte Contemporanea Anagni- Frosinone.
Formazione Artistica: 2001 Intermediate Degree Certificate in Visual Art and History of Art, University of South Africa (UNISA), Pretoria; 1989-2000 Corsi vari di tecniche di incisione e stampa, di pittura e disegno in Italia, Namibia e Sudafrica. Formazione Accademica: 1971 Diploma di laurea in Scienze Politiche, Università La Sapienza, Roma.
Altre attività: nel 2011, 2012, 2013 ha condotto laboratori di arte di riciclo in varie scuole di Roma e presso MA.Te.MU Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo onlus (CIES) all’Esquilino. Vive e lavora a Roma.
www.leonellamasella.com

 

Radici e rami