Sul canale Youtube di Gattomerlino i video delle presentazioni delle ultime pubblicazioni
A quanti inviano in lettura la loro raccolta di poesie
Facciamo presente che dato il gran numero di raccolte di poesie che riceviamo non è possibile rispondere a tutti.
Per il dodicesimo appuntamento con "Le Case di Alma" c'è Piera Mattei, ovvero Gattomerlino Edizioni, intervistata da Alessia Bronico.
Gattomerlino nasce nel dicembre 2010, nell'ambito delle edizioni Superstripes Press ed è curata e diretta dalla scrittrice Piera Mattei. Perché Gattomerlino? Quali sono le motivazioni che vi hanno portato ad avventurarvi nel mondo della poesia e chi è un editore?
Gattomerlino perché quando fondavo la casa editrice mi lasciava Merlino, uno straordinario gatto soriano, che aveva vissuto con me, sui miei fogli e i miei libri, per oltre diciotto anni, e non volevo dimenticarlo.
Ho bisogno però di un chiarimento: le nostre edizioni hanno aperto, sì, con la collana di poesia straniera in traduzione e la letteratura scientifica in traduzione e, in un secondo tempo, hanno inaugurato anche una collana di proposte di poesia in italiano, però hanno altre collane per la prosa, anzi hanno recentemente indetto un premio per racconti ambientati sul luogo di lavoro o di studio. Il bando è sul sito web della casa editrice, www.gattomerlino.it
Chi è un editore? Posso dire di me: prima di aprire la casa editrice ho pubblicato, come autrice, libri di racconti, di critica letteraria e di poesie e ho a lungo collaborato con pagine culturali di giornali e con varie riviste letterarie, in particolare con “pagine”, rivista di poesia internazionale. Sono perciò un editore ibrido – anche autore, traduttore, anche critico – che ogni giorno, spera di ascoltare, aprendo il suo computer, voci che destino il suo interesse. E se le trovo provo veramente un grande piacere, una gioia. Da quel piacere le riconosco come voci di autori da scegliere e seguire, e con i quali creare anche un legame d’amicizia. Purtroppo sono sommersa anche da proposte ingenue o presuntuose, perché davvero si fa presto a dire, scrivo poesia!
...
L'intervista completa è su: almapoesia.it
Gattomerlino, curata e diretta da Piera Mattei, scrittrice, parte dalla consapevolezza che "l'invenzione" ha caratteristiche analoghe nei diversi ambiti del sapere, e accetta la sfida di mediare il rapporto tra cultura scientifica e letteratura, tra scienza e intuizione e produzione poetica, facendo nascere in uno stesso ambito testi poetici in traduzione e saggi sulla poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica.

5racconti (+1)
Valentina Cugno, Silvia D’Ecclesiis, Emiliano Manna, Fabrizio Mazza, Valerio Righini e Andrea Giansanti
© 2025 Superstripes Onlus
Superstripes / Gattomerlino
via dei Sabelli 119 A, 00185 Roma, Italy – P. IVA / C.F. 97241860580