logoPLPLAnche quest’anno Gattomerlino edizioni sarà presente alla Fiera dell’editoria indipendente Piùlibri Piùliberi, dal 4 all’8 dicembre, Palazzo dei Congressi, Roma–Eur.

 

Il nostro stand è il T61, al primo piano.
Vi accoglieremo con le novità di quest’anno, e con tutti i nostri titoli delle quattro serie: Blu, Verde, Amaranto e con i tre autori italiani, Mariaenrica Giannuzzi, Pierluigi Lenzi, Andrea Tavernati, pubblicati in Quaderni di Pagine Nuove, nell’anno 2015.

Vi invitiamo inoltre a due importanti eventi:

   

Il 5 dicembre alle ore 17 , nella sala Ametista alla presenza dell’Ambasciatore di Lettonia in Italia, S.E. Artis Bertulis, si svolgerà la presentazione–reading della raccolta di poesie Lupo Occhio-Solo del poeta lettone-svedese Juris Kronbergs.
All'incrocio tra cultura scandinava e baltica, l'autore, già per anni addetto culturale della Lettonia a Stoccolma, prende in questo libro le mosse dall'esperienza tragica della perdita della vista da un occhio, che proietta sulla sua creatura Lupo Occhio-Solo, per giungere a un modo diverso di "vedere" e comprendere.
Come già con grande successo presso la Biblioteca Nazionale di Riga l'autore e la traduttrice, Piera Mattei, leggeranno le liriche, affrontando con il pubblico le tematiche filosofiche ed esistenziali presenti in questa poesia.

 

   

Il giorno 7 dicembre alle ore 12, nella sala Rubino dopo il successo delle presentazioni alla Libreria Assaggi, a Roma nel quartiere San Lorenzo, e di fronte a un pubblico di studenti dell’Università di Camerino, torneremo a proporre il tema “Etica e passione nella scienza”, prendendo le mosse dal libro Pierre Curie, mio marito di Maria Skłodowska Curie.
Un notevole team di scienziati Annibale Mottana, Giorgio Parisi, Paolo Lipari dialogheranno tra loro e con la curatrice del libro Piera Mattei.