Sul canale Youtube di Gattomerlino troverete letture, presentazioni e incontri.

Venite a trovarci, e iscrivetevi!

A quanti inviano in lettura la loro raccolta di poesie

Facciamo presente che dato il gran numero di raccolte di poesie che riceviamo non è possibile rispondere a tutti.
Ogni anno sono selezionate solo un massimo di cinque raccolte in lingua italiana, che corrispondano alle linee delle nostre edizioni.

2010-2020 Dieci anni=cento Titoli

Sfidando la tristezza che incombe, celebriamo una festa, un anniversario importante per la casa editrice, i suoi dieci anni di attività e l’uscita di Cento Titoli.
Celebriamo quanti tra autori e traduttori si sono rivolti a Gattomerlino edizioni, anche loro complessivamente in numero di circa cento.
Sul canale YouTube di Gattomerlino è possibile rivedere la registrazione dell'evento di giovedì 3 dicembre.

Il Nobel 2020 per la letteratura a Louise Gluck

Apprendo con gioioso consenso del conferimento del premio Nobel 2020 per la Letteratura a Louise Gluck, poeta che amo, che ho letto già dal lontano anno 1992, pubblicando le traduzioni nel maggio 2000 sulla rivista pagine, alla quale collaboravo allora regolarmente. Sono molto contenta che il premio sia attribuito a una poesia profonda e piana, di pura religiosità laica legata alla natura e alla sua contemplazione.
Alcune delle mie traduzioni su Lucreziana 2008.

 Piera Mattei

Louise Gluck 1  Louise Gluck 2  Louise Gluck 3

Bookstore

Accedi al Bookstore online per effettuare i tuoi ordini. Potrai pagare tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario.

Spedizione gratuita in Italia per ogni acquisto.
Inoltre, per ordini superiori a 3 copie, la spedizione è anche tracciata.

scienziatiAccanto a medici e operatori sanitari, anche gli scienziati da anni lavorano a trovare una formula per la propagazione di epidemie di vario genere e così provare a ostacolarle.
Per ringraziarli del loro impegno pubblichiamo qui la foto di alcuni di loro.

Le Edizioni GattoMerlino

Gattomerlino, curata e diretta da Piera Mattei, scrittrice, parte dalla consapevolezza che "l'invenzione" ha caratteristiche analoghe nei diversi ambiti del sapere, e accetta la sfida di mediare il rapporto tra cultura scientifica e letteratura, tra scienza e intuizione e produzione poetica, facendo nascere in uno stesso ambito testi poetici in traduzione e saggi sulla poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica.

Novità

umori regali

Piera Mattei
Umori regali

Racconti

La raccolta Umori regali era stata pubblicata una prima volta nel 2001 da Manni editore. Torna nelle edizioni Gattomerlino in versione ampliata, con la pubblicazione dei giudizi con cui l’accompagnarono allora gli scrittori Ruggero Guarini, Vincenzo Loriga e Dacia Maraini.


Un libro singolare nel contesto della letteratura italiana degli ultimi venti trenta quarant’anni, è un libro quasi unico nel suo genere, almeno io, che non ho un’informazione esaustiva della letteratura italiana degli ultimi decenni, credo sia molto originale. Devo dire che tutti i miei sforzi per individuare se Piera Mattei e questi racconti abbiano degli antenati, dei padri, degli zii, sono approdati a poco.

Ruggero Guarini presentazione alla Casa delle Letterature, Roma 2001

Pagine: 162 | ISBN: 9788866830504 | ISBN-A: | Prezzo: € 12,00  Acquista

I Capricci

Martina e il Passero saputo

Leggi tutto...

La conchiglia magica - The magic seashell

Leggi tutto...

Le avventure nel tempo

Gatto Saladino e il Cuore di Alamut

Leggi tutto...

Gatto Saladino e il Castello Misterioso

Leggi tutto...